lunedì 30 aprile 2012

Margherite

Queste biscotti Margherite sono buonissimi, molto facili e veloci da preparare. Possono essere farciti con qualsiasi cosa, io ne ho fatti un pò alla Nutella, alla marmellata di visciole e un pò con la marmellata di ciliegie.


Ingredienti per 20 margherite:

-330 g di farina tipo 0
-110 g di burro
-110 g di zucchero
-1 uovo intero
-1 tuorlo
-1 cucchiaino di lievito per dolci
-Un pizzico di sale
-Zucchero a velo per decorare

Procedimento:
Sciogliere il burro in un pentolino e versarlo in una terrina. Aggiungere gli altri ingredienti e amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprire la terrina con la pellicola trasparente e mettere in frigo per almeno 30 minuti. Prendere l’impasto e stenderlo con un matterello. Tagliare con degli stampini 20 biscotti e 10 di questi tagliarli al centro con uno stampino più piccolo. Rivestire 3 teglie con carta da forno, adagiarci le margherite. Cuocere in forno già caldo a 180° gradi per circa 15-20 minuti. Lasciarle raffreddare. Spalmare sul biscotto intero uno strato di Nutellae coprire con il biscotto forato. Adagiare le margherite su un vassoio e spolverarle di zucchero a velo.

giovedì 26 aprile 2012

Biscottini Pasticcini

Visto che io amo i pasticcini... e vorrei diventare una pasticcera... Oggi ho provato a fare questi deliziosi Biscottini Pasticcini. Come prima volta devo dire che sono rimasta molto soddisfatta, infatti ho ottenuto pasticcini molto simili a quelli della pasticceria. Sono ottimi!!!!!!

Ingredienti:
-90 g di burro
-80 g di zucchero a velo
-1 uovo
-1 barretta di cioccolato fondente
-1 cucchiaino di lievito per dolci
-1 pizzico di sale
-1 bicchiere di latte

Procedimento:
Accendere il forno a 250 gradi. Fondere il burro in un pentolino. In una ciotola unire il burro e lo zucchero a velo e sbattere per 10 minuti. Aggiungere l'uovo, la farina, il sale, il lievito e impastare molto lentamente. Contemporaneamente aggiungere mano a mano il latte poco alla volta. Rivestire una teglia con carta da forno, prendere la siringa per dolci o ancora meglio la sacca da pasticcere con il beccuccio a stella, riempirla di impasto e fare dei Biscottini Pasticcini di forma a vostro gusto sulla teglia. Cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti. Una volta cotti, lasciare raffreddare. Sciogliere a bagnomaria la barretta di cioccolata. Intingere metà Pasticcino, intingere tutti i pasticcini e mettere in friogo a raffreddare per almeno 10 minuti. Servire!!!!!

venerdì 13 aprile 2012

Torta di compleanno


Per il compleanno della mia sorellina le avevo fatto questa splendida torta come regalo!!!!!!! L'ha apprezzata moltissimo infatti ne è rimasta solo una fettina!!!!!! Che soddisfazione per la mia prima torta!!!!

Ingredienti: ( Per 24 persone)
-500 g di farina
-12 uova
-500 g di zucchero
-2 cartine di lievito da mezzo Kg
-1 limone grattugiato
-1 tubetto di smartis
-Codette di zucchero
-Goccie di cioccolato
-2 barattoli di Nutella grandi
-2 g di burro
-2 g di zucchero a velo
-Colorante alimentare a piacere (io ho usato il giallo)

Procedimento:
Amalgamare tutti gli ingredienti in una ciotola, imburrare e infarinare due stampi: uno rotondo e uno grande rettangolare. Versare il composto metà, nello stampo rotondo e il restante nello stampo rettangolare. Cuocere in forno a 180 gradi per 30-35 minuti, controllare la cottura con uno stecchino. Sfornare le torte e lasciarle raffreddare. Prendere un vassoio rotondo dove appoggiare la torta rotonda. Prendere la torta quadrata, prendere 2 mascherine di carta rotonde una media e una più piccola; con un coltello ritagliare la torta. Sciogliere a bagno maria la Nutella. Spaccare con un coltello lungo le 3 torte. Iniziare a farcire la prima torta, poi mettere un pò di nutella sulla base della torta media e adagiarla sopra la torta base. Farcire la torta media e coprirla. Fare la stessa cosa con la torta più piccola. Finito di farcire le torte avrete la base della torta di compleanno che poi dovrete decorare. Preparare la glassa al burro per ricoprire la torta: sbattere in una ciotola il burro a temperatura ambiente e lo zucchero a velo e aggiungere il colorante, continuare a sbattere. Ricoprire la torta con la glassa aiutandosi con una spatola. Decorare con gli smartis, le codette, le gocce di cioccolato. Mettere in frigo fino al momento di servire.

venerdì 6 aprile 2012

Insalata di Gamberetti


Oggi è vigilia, così ho voluto fare per pranzo una veloce e ottima insalata di Gamberetti.

Ingredienti:
-540 g di gamberetti
-70 g di rucola
-Un pizzico di sale
-Olio quanto basta
-200 g di parmigiano reggiano a scaglie

Procedimento:
Cuocere i gamberetti in un pentolino con acqua, aggiungere un pizzico di sale, per 5-10 minuti. Scolarli, e metterli in una ciotola. Lavare la rucola e tagliarla nella ciotola. Scagliare il fomaggio sopra l'insalata, condire con olio e mescolare.

mercoledì 4 aprile 2012

Muffin au chocolat

Per un pomeriggio tra amiche o per un'ottima merenda... questi "Muffin au chocolat" sono ideali!!!!! Veloci da preparare e ottimi da mangiare!!!!

Ingredienti per 34 Muffin:
-34 pirottini di carta
-4 uova
-1 bustina di lievito vanigliato per dolci
-240 g di farina
-200 g di burro
-240 g di zucchero
-Un pizzico di sale
-Una scorza grattugiata di limone
-Codette colorate di zucchero
-17 cioccolatini al latte o fondente

Procedimento:
Sciogliere il burro in un tegamino, poi porlo in una ciotola insieme allo zucchero e sbattere con le fruste fino ad ottenere una cremina. Unire le due uova, il pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone. Continuare a sbattere il tutto. Aggiungere poca alla volta la farina e il lievito, amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto cremoso. Tagliare i cioccolatini a metà, prendere i pirottini e con un cucchiaino mettere un pò di impasto nei pirottini, appoggiare al centro metà cioccolatino e ricoprire con un pò di impasto. Decorare tutti i Muffin con le codette e infornare in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Buon appetito!!!!